Autunno in Barbagia

Un affascinante itinerario enogastronomico e culturale

cortes - Autunno in Barbagia
Autunno in Barbagia

nel cuore della Barbagia

E’ davvero magico l’Autunno in Barbagia, vasta regione montuosa della Sardegna centrale, alla quale fanno capo innumerevoli piccoli centri capaci di ospitare una delle manifestazioni più importanti degli ultimi venti anni.

Nata dall’idea di un imprenditore di Oliena, inizialmente prendeva il nome di Cortes Apertas (cortili aperti) e con gli anni, visto l’incredibile successo, è diventata un importante itinerario turistico (promosso dalla Camera di Commercio di Nuoro) che coinvolge oltre 27 comuni dell’entroterra sardo.

Da settembre a dicembre di ogni anno è possibile seguire un calendario di eventi che consente ai turisti di visitare i caratteristici centri. Le case storiche del paese aprono le loro corti e si da vita ad un percorso eno-gastronomico ed artistico di grande qualità.

All’interno dei cortili sono rappresentati gli antichi mestieri tradizionali, con laboratori estemporanei ove spesso si assiste a dimostrazioni pratiche sulla lavorazione dei formaggi, del pane, della pasta e del vino, ma anche di artigianato tipico locale (cuoio, ferro, legno).

Il percorso culturale prevede l’allestimento di spettacoli folkloristici con balli e canti popolari. I comuni che partecipano all’iniziativa cercano di accogliere al meglio le migliaia di turisti che ogni anno accalcano le piazze e le vie del paese, proponendo e valorizzando ciò che la tipicità del loro territorio ha da offrire.

L’obiettivo della manifestazione è quello di rilanciare il turismo nelle zone interne e meno conosciute della Sardegna in un periodo di bassa stagione come l’autunno e con gli anni l’intuizione di Cortes Apertas ha regalato certamente i suoi frutti.

In questi video sono raccontati 18 affascinanti itinerari turistici, a partire dal paese di Oliena, Nuoro, Orgosolo, Orune, Lula, Tonara, Teti, Gadoni, Aritzo, Mamoiada, Austis, Meana Sardo, Fonni, Orani, Olzai, Gavoi, Tiana e Belvì.

Camera di Commercio di Nuoro, Janas Tv, regia Pj Gambioli

 

Post Author: janas