Cucina della Romagna

Il fascino pratico del saper fare

pasta - cucina della romagna
cucina della romagna

racconta il gusto della Cucina Romagnola

La cucina romagnola è ricca di piatti di antiche tradizioni contadine: minestre, primi piatti fatti di sfoglia fatta in casa e l’immancabile piada.

In questa serie di video raccontiamo cinque dei piatti tipici della zona. Dalla sfoglia fatta con uova e farina (tagliata più o meno sottile) si ricavano le tipiche tagliatelle ed i tagliolini. Conditi con sugo di carne o di pesce sono davvero ottimi.

I cappelletti serviti in brodo o asciutti sono sfiziosi ed abbondanti e solitamente sono il piatto natalizio per eccellenza, nel video che vi mostriamo hanno un ripieno di carne e ricotta. La caratteristica di questa pasta è la chiusura. La sfoglia di uova e farina viene ritagliata in tanti quadrati al cui interno si depone il condimento. Il quadrato viene piegato prima in due a triangolo e poi viene chiuso unendo le estremità attorno al dito della mano, con una leggera pressione. Una delizia per il palato ed una laboriosa lavorazione.

Poi ci sono gli strozzapreti, una pasta corta che stavolta si differenzia nella lavorazione della pasta: acqua e farina, senza uova. Ottimi conditi con sugo agli stridoli o ai gamberi.

L’impasto dei passatelli è invece realizzato dall’unione di pane grattugiato, formaggio parmigiano, uova e noce moscata. Lo strumento che ne consente la tipica forma di grosso spaghetto è solitamente uno schiacciapatate dai fori grossi. Una volta ottenuti i passatelli vengono immediatamente cotti in un saporito brodo di pollo, ma è ben nota la variante di pesce.

Ed infine si parla della piada, che rientra a tutto tondo nell’arte della sfoglia. Si differenzia a seconda dello spessore (nel cesenatico è decisamente più alta) e la si realizza tradizionalmente con strutto (oppure olio extravergine di oliva), farina, acqua e sale. Ottima per accompagnare altre pietanze, ma ancora più saporita nelle varianti ripiene (formaggi, salumi ed erbe di campo).

I video sono prodotti da Janas Tv, regia Pj Gambioli, musiche Serena Giannini.

La protagonista dei filmati è l’azdora Mina Cedrini di Rimini.

 

 

 

 

 

 

 

Post Author: janas