Lezioni di Volo

Lezioni di volo: un sogno che si realizza!

aereo: lezioni di volo
Lezioni di volo

Vi è capitato di alzare gli occhi al cielo e di sognare di poter guidare l’aereo che sorvola la vostra città?

Tante volte, salendo a bordo di un aereo di linea capita di notare la porta aperta della cabina di pilotaggio e di sognare di prendere delle lezioni di volo. Migliaia di pulsanti, monitor, leve e segnali incomprensibili fanno intuire il fascino e la difficoltà del volo. Un mondo affascinante e complesso ma che grazie alla tecnologia diventa accessibile agli appassionati, giovani e non.

Gianluca Erre è il nostro istruttore virtuale. Grande appassionato di volo e di Simulatori nell’arco di  10 puntate strutturate come video-tutorial ci insegna la propedeutica del Fly-Simulator. Le Lezioni di Volo nascono con il compito di facilitare chi si trova per la prima volta davanti ad un simulatore.

Si parte dalla base: Gianluca ci spiega come è strutturato un velivolo, l’importanza della radio di bordo, dei segnali sulla pista di atterraggio ed i primi rudimenti della fisica del volo. Ci racconta di ogni pulsante di comando, delle leve e delle luci. 

Tutte informazioni teorico-pratiche che ci condurranno alle fasi di pre-decollo, decollo ed atterraggio.

Le lezioni proposte si basano sull’uso del FSX Deluxe Edition, ma sono applicabili anche ad altri simulatori. L’aereo che abbiamo scelto per questa edizione è il 172 Skyhawk. Un velivolo leggero capace di trasportarci in lunghi itinerari. L’aeroporto di partenza è quello di Tassignano di Lucca. Una piccola base di partenza non troppo trafficato, quindi perfetto per la nostra sperimentazione. L’aeroporto che scelto per il nostro atterraggio è quello di Pisa.

Per la simulazione consigliamo di non utilizzare la tastiera ma un joystick che abbia un movimento su asse centrale chiamato Zeta.

Cosa aspetti? se anche tu condividi la nostra passione, segui e condividi i nostri tutorial.. Iscriviti al canale!

Una produzione Janas Tv – regia Pj Gambioli – Istruttore di Volo: Gianluca Erre

Post Author: janas