News: diamo il via al Crowdfunding!

Spesso si sente parlare di Crowdfunding, ossia del sistema di donazioni a sostegno di progetti culturali ed artistici. Un sistema che in America funziona già da diversi anni e che sfrutta l’immediatezza del web, tanto che spesso è sufficiente visitare uno dei molteplici siti che si occupano della raccolta di fondi con la possibilità di scegliere il progetto da sostenere.

Sebbene questa tendenza è già da qualche anno “giunta” anche in Italia, ancora la sensazione è che la si guarda con diffidenza con il rischio davvero alto di vedere sviliti i tanti progetti.

Eppure il problema di trovare i fondi per produrre progetti culturali ed artistici c’è e rimane: per noi creativi questo è uno scoglio sempre più difficile da scalare, specie con la crisi in tutti i settori.

E allora come fare? Qual’è la scelta giusta?

Sicuramente il lato bello del Crowdfunding è che ci si mette davvero in gioco. Ci si espone davanti ad un pubblico che valuta con molta attenzione cosa proponi, poco importa se si tratta di un clic virtuale o di una stretta di mano.

Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di adottare il bello di entrambe le formule. Diamo il via ad un Crowdfunding in versione Live: una raccolta fondi per sostenere la realizzazione del cortometraggio MAMME FUORI MERCATO, percorrendo la via delle presentazioni dal vivo, nei teatri, nei cinema, nei comuni che possono ospitarci.

C’è un grande fermento perchè stiamo programmando una scaletta di presentazioni del progetto. Veri e propri momenti di convivialità dove si parlerà di come si intende realizzare un film “in rosa”, dalla produzione alla distribuzione, delle risorse coinvolte, dei luoghi e della promozione. Guarderemo assieme delle slide e degusteremo dolci caserecci e buon vino. Le nostre serate si chiuderanno con la proiezione di cortometraggi “Donne Animate”, una splendida raccolta di film sulle donne proposta in collaborazione con il Cartoon Club e l’Eacli Rimini.

Gli eventi saranno tutti ad ingresso libero. Le donazioni raccolte saranno utilizzate per la produzione e la distribuzione del film MAMME FUORI MERCATO. I donatori saranno inseriti nei Titoli di Coda e faranno parte di una mailing list riservata attraverso la quale riceveranno informazioni e curiosità relative allo sviluppo dei lavori.

Sostienici anche tu! Partecipa al nostro primo evento: 11 dicembre ore 20.30 presso Teatro Lavatoio – Santarcangelo di Romagna (RN)

 

Post Author: janas