Nona edizione – CIS 2013

Nuovi orizzonti per il Cinema Indipendente Sardo.. tutto si modifica, niente si distrugge

Un anno duro per tutti i settori culturali, raggiunge il suo massimo in ambito cinematografico. Le produzioni sono in calo, ma non la creatività e la fiducia che contraddistingue il lavoro che l’Ass.ne Culturale Janas ha portato avanti per nove anni consecutivi, sia in ambito regionale che nazionale.

Nonostante i drastici tagli economici, l’Ass.ne Culturale Janas riconferma la propria attività promuovendo la Nona edizione della rassegna del Cinema Indipendente Sardo che si terrà in collaborazione con la Biblioteca Satta di Nuoro presso gli omonimi giardini della sezione sarda (ex Buscarini).

A4cis-2013 lightA4cis-2013 lightLa manifestazione, ideata dalla regista nuorese Pj Gambioli si terrà i giorni 22 e 23 agosto con ingresso libero e raccolta fondi a favore dell’Amo (malato oncologico).

Sempre vivaci le collaborazioni con: Il Sardinia Film Festival, il Cineclub Sassari e quest’anno la riconferma tutta dedicata ai kids: il Cartoon Club Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini.

Sono due le novità di questa edizione:

  • Presentiamo la nascita di JANAS TV, la costola culturale della nostra Associazione che operando direttamente sul web, mira a proseguire il lavoro di promozione di nuovi progetti attinenti alle video produzioni, al web ed al cinema indipendente con una prospettiva decisamente più ampia.
  • Promuoviamo un evento letterario: il cinema nasce dalla scrittura e dal disegno. Per la prima volta il Cinema Indipendente Sardo apre una nuova edizione sostenendo uno scrittore indipendente. L’evento letterario scelto per l’occasione è dedicato all’autore Elio Moncelsi ed al suo libro “EBREI IN SARDEGNA: SEGNI E DISEGNI”.
  • Il cinema in Sardegna è una realtà. Lo dimostrano centinaia di operatori del settore, non solo registi o sceneggiatori, ma anche scenografi, attori, direttori della fotografia, costumisti, fonici, elettricisti, macchinisti, truccatori. Tutti assieme hanno costituito un’associazione che si chiama “MOVIEMENTU – Rete Cinema Sardegna”. Ospiti del Cinema Indipendente Sardo, affronteremo temi, necessità ed obiettivi del mondo del cinema e dell’audiovisivo in Sardegna.

PROGRAMMA – 22.08.2013 – ore 19.00

  • Presentazione e apertura lavori. (intervengono Pj Gambioli, Tonino Cugusi)
  • Presentazione di JANAS TV, la web tv culturale della nostra associazione. Spazio ad un palinsesto di cinema indipendente, musica, convegni, interviste, documentari sulle arti e mestieri in Sardegna.
  • Presentazione dell’Evento Letterario: “Ebrei in Sardegna: segni e disegni” un’introduzione dedicata all’autore Elio Moncelsi
  • Incontro con l’Ass.ne MOVIEMENTU, libera associazione di registi, maestranze, sceneggiatori, produttori, attori ed esercenti cinematografici operanti in Sardegna, ospite al Cinema Indipendente Sardo.
  • Incontro con gli autori
  • Proiezioni della categoria NUOVI ORIZZONTI PER IL CINEMA INDIPENDENTE SARDO
  • Buffet

Film in scaletta: 

I FRUTTI SPERATI – DURATA 14’58’’ – ITALY – 2012  – Regia Maisto Ezio – Dalla California, dove lavora, Giorgio è in videoconferenza con i suoi genitori Pino e Liliana che vivono in Sardegna.

LOS AVIONES QUE SE CAEN – DURATA 11’40’’ – ITALY – 2012 – Regia Piredda Mario – Nella periferia de la Havana, Hugo sogna di giocare alla pelota. In un pomeriggio di pioggia indosserà i panni di un campione.

Buio – durata 12’00’’ – Italy – 2012 – Regia Cullin Jacopo, Bastardi Joe – Disillusione, confusione e curiosità sono le caratteristiche di Vincenzo. Un ragazzo di 30 anni sta attraversando una crisi esistenziale, ma grazie ad un “vecchio” amico, vivrà una giornata piena di sorprese.

Cuore sommerso – durata 14’14’’ – Italy – 2012 – Regia Lubino Federico – Cuore Sommerso è il racconto di un frammento di vita di Alice, una ragazza di dodici anni che fa nuoto, avvolta da un velo di tristezza e incomunicabilità nei confronti del mondo che la circonda, e con un rapporto molto conflittuale con il padre.

Immersion – durata 6’6’’ – Amburgo – Germania – Italia – 2012 – Regia: Will Witters – Chanel Agura – Il film tratto dalla storia vera della protagonista racconta il dramma di un rapimento avvenuto a Bologna nel 2008 in seguito ad un falso casting per attori.

Anche se non sono gigli – durata 27 ‘00’’ – Italy – 2013 – Regia: Gianluca Nieddu – La speranza disillusa in ciò che accadrà una volta fuori dal carcere.

Beep – durata 19’00’’ – Italy – 2012 – Regia: Antonello Murgia – Cinzia, cassiera in un supermercato, sente continuamente i “beep”. Per lei quasi tutto fa beep..

 

PROGRAMMA – 23.08.2013 – ore 19.00

  • Presentazione e apertura lavori. (intervengono Pj Gambioli, Tonino Cugusi)
  • Presentazione di JANAS TV, la web tv culturale della nostra associazione. Spazio ad un palinsesto di cinema indipendente, musica, convegni, interviste, documentari sulle arti e mestieri in Sardegna.
  • Presentazione dell’Evento Letterario: “Ebrei in Sardegna: segni e disegni” un’introduzione dedicata all’autore Elio Moncelsi
  • Incontro con l’Ass.ne MOVIEMENTU, libera associazione di registi, maestranze, sceneggiatori, produttori, attori ed esercenti cinematografici operanti in Sardegna, ospite al Cinema Indipendente Sardo.
  • Incontro con gli autori
  • Proiezioni della categoria CARTOON PARTY III edizione
  • Buffet for kids (pane e cioccolata)

Film in scaletta: 

ALBERT – Csaba Bardos – 3D – Prod. Artspoetica Animation Ltd. – Hungary, 2011, 5′ 55” – Albert si sveglia quando il telefono di sua moglie squilla. Gli ci vuole un bel po’ per estrarlo dalla borsetta. Finalmente porta il cellulare a sua moglie… che potrebbe non essere quella che sembra.

ALLTHATCATS – Màtyàs Lanczinger – 2D – Prod. KEDD Animation Studio – Hungary, 2011, 4′ 44” – Gatti animati, bianchi e neri, vivono flemmatici in città. Il loro stile di vita è unicamente dedicato alla musica: usano tutto ciò che li circonda, spesso in modo buffo, per ottenere il loro beatboxing. La vita è troppo breve, facciamo della musica! 

CHEЖNHKA – Snowflake – Natalia Chernysheva – Animation on paper, 2D – Prod. Studio Pchela – Russia, 2012, 5′ 42” – Un bambino africano riceve per posta un fiocco di neve. Incantato, lo custodisce sotto il cuscino e il suo mondo cambia volto. Anche lui sceglierà un dono speciale da spedire.

EIDEANN – Álvaro Granados – 3D – Prod. Álvaro GranadosSpain, 2013, 5′ – Ambientata nel XIV secolo, è la storia di come un coraggioso pastore delle Highland scozzesi, insieme a una delle pecore del suo branco, diventa il pioniere di una delle più popolari forme d’intrattenimento del giorni nostri.

EMILIE – Alla Churikova – Drawing on paper – Prod. AllanimatiaGermany, 2012, 9′ 40” – La piccola Emilie è un’ochetta. Un giorno scopre che verrà venduta a un macellaio. Invece, scappa dal pollaio per trovare il suo scopo. Dopotutto, le oche non servono solo a essere mangiate!

LA VERA STORIA DI BIRGALE, ROSA E MAGO NOCCIOLO – Massimo Carrier Ragazzi – 2D, 3D – Prod. Maga Animation Studio – Italy, 2013, 15′ 19” – Nell’altopiano di Asiago, a causa di un maleficio, tutti gli alberi di nocciolo e le nocciole scompaiono, con grave danno per la natura e la popolazione degli gnomi Salbanelli. Birgale, un giovane gnomo, e Skiro, il suo amico scoiattolo, vanno alla ricerca dell’ultimo albero di nocciole…

LE PETIT BLOND AVEC UN MOUTON BLANC – Eloi Henriod2D, drawing on paperProd. MetronomicFrance, 2013, 8′ 35” – È di nuovo ora di scuola. Durante un compito in classe, Pierre fugge dalla sua scuola grigia ricordando momenti felici delle vacanze trascorse con la sua pecora.

MIRIAMI TUULELOHE – Riho UntPuppetsProd. NukufilmEstonia, 2013, 5′ – Alla gallina piace giocare con gli aquiloni. Quando Miriam non ha più tempo, la gallina convince il suo fratellino a prendere il suo posto. Ma l’aquilone è troppo grande per il fratellino, e lo trascina su un albero. Miriam e la gallina dovranno agire in fretta, per farlo scendere. Il lavoro di squadra funziona.

 MONSTERSINFONIE – Kiana Naghshineh – Drawing on paperProd. Filmakademie Baden-WürttembergGermany, 2012, 6′ 40” – Una ragazzina fa esercizi vocali con i suoi amici mostri, per spaventare gli adulti.

O.P.A. – Martin Lapp, Marius Fietzek2D, 3DProd. Filmakademie Baden-Württemberg – Germany, 2012, 8′ – Un anziano tranquillo acquista un robot che gli cambierà la vita.

ORIGAMI – David Pavón2DProd. ESDIPSpain, 2013, 6′ – Il proprietario di un negozio di giocattoli guarda un album di foto della sua infanzia, quando si mette a fare una barchetta di carta. Quale sarà il destino della barchetta? Cosa ne sarà della sua vita? 

SHAVE IT – Fernando Maldonado – Julio Vazenler3DProd. 3DarArgentina, 2013, 4′ – Nella foresta selvaggia, dove enormi bulldozer stanno distruggendo gli alberi, una scimmia trova per caso un rasoio e decide di usarlo. Divenuto così simile a un uomo, va in città e inizia una carriera. Ottiene successo negli affari, poi capisce che gli serve anche il potere politico. Non molto tempo dopo, diventa presidente. Adesso è pronto per cambiare le cose. 

VALENTINE – Mattia Francesco Laviosa2DProd. CartobalenoItaly, 2013, 5′ 02” – È una bellissima giornata per Valentine: il mare è limpido, il sole caldo e lei vorrebbe che tutto questo non finisse mai…

VECINOS – Jaime Maestro3DProd. PrimerFrameSpain, 2012, 6′ – La storia di una profonda amicizia fra due ragazzi che condividono la stessa esperienza, che ruota attorno all’attore Esteban Sigal. Questi amici hanno la possibilità di incontrare il loro idolo vincendo un concorso. Ma questo sogno in comune si trasformerà in tradimento, cambiando la loro vita e il loro futuro.

 

Post Author: janas