Zafferano Group

Tingiamo di rosa l’agricoltura

zafferano group
zafferano group

Zafferano Group è una Rete Creativa alla quale aderiscono otto Aziende Agricole ed Artigiane della provincia di Nuoro in Sardegna. Tutte hanno in comune fra loro la passione per lo Zafferano preziosa spezia di Crocus Sativus.

In molti ignorano che anche i terreni montuosi del centro Sardegna producono e trasformano una spezia di eccezionale qualità e purezza.

Con il desiderio di far conoscere le loro attività, i titolari di queste piccole aziende si sono uniti formando una Rete Creativa attraverso la quale promuovere il loro lavoro e coinvolgere nuovi giovani imprenditori.

Per questo progetto (sostenuto dalla Camera di Commercio di Nuoro), si è puntato sulla realizzazione di un sito web (www.zafferanogroup.com) e di una ventina di video informativi che spiegano nel dettaglio cos’è il mondo dello Zafferano.

Si parla delle caratteristiche organolettiche della pianta e di come si presenta il fiore e poi in seguito la spezia. Si danno pratici consigli su come preparare il terreno per la semina dei bulbi e per il controllo delle infestanti.

Ottime spiegazioni anche per quello che riguarda l’espianto dei bulbi, la raccolta dei fiori, la mondatura ed infine l’essicazione ed il confezionamento della spezia.

Lo zafferano è un ingrediente molto diffuso nella cucina tradizionale del centro Sardegna. Ogni famiglia fin dai tempi antichi aveva una sua piantina in casa. E’ stato così che lo zafferano un pò per il colore, un pò per il gusto raffinato,è stato spesso introdotto quale ingrediente principale di dolci, paste e pani.

Lo Zafferano Group è una rete composta prevalentemente da donne, per questo si è pensato di coniare il motto “tingiamo di rosa l’agricoltura!” ed ha come scopo principale l’ottimizzazione e la promozione delle risorse tradizionali legate ai territori.

I video sono prodotti dallo Zafferano Group,  Janas Tv – regia Pj Gambioli – musiche Serena Giannini

Post Author: janas