Grandissimo successo la Premiere del film MAMME FUORI MERCATO

E’ iniziato col “botto” il debutto del film MAMME FUORI MERCATO, scritto e diretto da Pj Gambioli, responsabile di produzione Monia Cappiello, programmato per l’8 marzo al Cinema Fulgor di Rimini.

E’ stata un’emozione fortissima” dice la regista Pj Gambioliinsieme alla responsabile di produzione Monia Cappiello, abbiamo presentato in anteprima nazionale un film che parla di tutte noi. E’ un lavoro che vede protagoniste soprattutto le donne, a partire dalle professioniste del cinema. Il pubblico ci ha ricompensate di tutte le nostre fatiche, il nostro lavoro è stato apprezzato ed ora sta ricevendo moltissimo sostegno alla distribuzione . Un chiaro esempio che tutte assieme si può!

Intervista Rai Tg Romagna

Inserito in un ciclo di appuntamenti “Donne e Lavoro” l’iniziativa è promossa da Acli provinciale Rimini e Coordinamento donne Acli Rimini, in collaborazione con l’Ass.ne Culturale Janas e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna.

La locandina dell’Evento Donne e Lavoro

Un evento dinamico, all’insegna dell’arte, della musica, del cinema, con l’obiettivo di sensibilizzare sul problema della discriminazione delle donne in ambito lavorativo, promuovere buone pratiche di conciliazione dei tempi e di welfare aziendale, valorizzare il lavoro delle donne, la loro leadership e le loro competenze.

Videoclip della Premiere del Film Mamme Fuori Mercato – Donne e Cinema Evento

È stata una serata bellissima, ricca di emozioni e di contenuti grazie al contributo di donne impegnate in vari campi del mondo del lavoro, delle associazioni, operatrici culturali, ricercatrici, imprenditrici, libere professioniste. La giornata dell’8 marzo” – commenta l’assessora regionale alle Pari opportunità Emma Petitti – “rappresenta un’importante occasione per dialogare con un pubblico più ampio sulle questioni di genere, condividere pareri e generare nuove idee. Come Regione abbiamo fortemente sostento un progetto incentrato sul tema donne e lavoro perché, nonostante gli importanti risultati ottenuti che pongono l’Emilia-Romagna come Regione all’avanguardia per l’impegno a favore delle donne (abbiamo un tasso di occupazione femminile del 61,8% contro una media nazionale del 49,5%) c’è ancora lavoro da fare per ridurre gli squilibri, le difficoltà, gli impedimenti. L’appuntamento che si è svolto al Cinema Fulgor si colloca nel solco di questo cammino”.

Il format è quello di un talk show in cui si sono alternate le letture di Maria Costantini (protagonista del cortometraggio “Mamme fuori mercato”, proiettato in prima visione nazionale), le performance di sand art di Mauro Masi, il concerto reading di NicoNote, e un momento di approfondimento e dibattito.

Anche nelle prossime tappe del format interverranno l’assessora Emma Petitti e la giuslavorista Claudia Labate, accanto a testimonianze di donne lavoratrici e imprenditrici e alla visione dell’applauditissimo cortometraggio “Mamme fuori mercato”, che sviluppa il tema della difficoltà delle donne madri a collocarsi nel mondo del lavoro. Il film è stato realizzato nel 2018 dall’Associazione Culturale Janas in collaborazione con la United Women Production, scritto e diretto dalla regista Pj Gambioli,responsabile di produzione Monia Cappielloe girato fra Rimini e Santarcangelo.

L’evento sarà replicato a Modena (19 marzo), Forlì (28 marzo), Bologna (2 aprile) e Ravenna (3 aprile).

Autore dell'articolo: janas