Cartoon Club 2019: Nippon Matsuri, festival culturale Giapponese. Evento gemellato con il Cartoon Club di Rimini

San Marino ospita per la 5 edizione il Festival Giapponese Nippon Matsuri, che celebra la tradizione e la cultura giapponese con 3 giorni di appuntamenti speciali. 

Quest’anno il Nippon Matsuri, Festival Culturale Giapponese, avrà un tema speciale: Mazariau – Mescolare.
Il fascino di San Marino visto dal Giappone e lo spirito Giapponese accolto da San Marino si mescolano ed espandono attraverso musica, cucina e cultura giovanile come il mondo dei cosplay.

Nel corso del festival spazio a numerosi eventi: la mostra fotograficaNAGASAKI BEYOND from San Marino” al Palazzo PubblicoShinto Fujiko;

le esibizioni dei Cosplay del San Marino Comics, in tema San Marino & Giappone, con partecipazione aperta ed animazione offerta dal ninja violinista Yuhei e dalla sacerdotessa.

La serata prosegue con la cena di Gala alla quale partecipa da parte Giapponese lo chef Masayuki Okuda, ambasciatore culinario, e l’artigiano di sushi e cucina Giapponese Masanori Watanabe, in collaborazione con chef Luigi Sartini del ristorante Righi.
Dopo il dessert sono previste esibizioni musicali di COHAN JUKU, Atsuko Takao, il ninja violinista Yuhei e danza rituale Shinto Fujiko.

Al termine della cena, spazio al suggestivo Videomapping in Piazza della Libertà, Palazzo Pubblico
Emozionante video organizzato dagli studenti dell’Università di San Marino. Il tema è “mescolare”, mostrando l’unione e fusione di immagini e concetti Sammarinesi e Giapponesi.

La serata si conclude infine con la bellissima sfilata notturna delle lanterne, una suggestiva passeggiata al chiaro di luna per tutto il centro storico.


Di tutto questo ce ne parla l’organizzatrice Yuko Furugen, traduce Francesco Brigante.
Regia Pj Gambioli, prod. Cartoon ClubJanas TV

Autore dell'articolo: janas